PROFILO


  • GRUPPO

    Il Gruppo ICM riunisce società industriali, operanti prevalentemente nel settore delle costruzioni. La necessità di allargare progressivamente le aree di intervento ha determinato la costituzione di aziende con specializzazioni finalizzate. Queste società di settore rappresentano oggi, nel loro insieme, la migliore garanzia per poter operare ai massimi livelli qualitativi attingendo al vasto patrimonio d’esperienze professionali e di tecnologie innovative delle singole aziende. Il punto di forza dell’intera struttura è dato da un insieme di fattori: l’ottimale impiego delle risorse umane, il costante approfondimento delle specializzazioni unito ad una grande flessibilità, il rapporto con la committenza fondato sulla qualità, la puntualità, l’efficienza. Tutto ciò, unito all’accurata preparazione professionale delle maestranze, consente al Gruppo ICM di soddisfare requisiti di fiducia e di affidabilità tali da qualificare e caratterizzare la propria presenza sia in Italia che all’estero, anche attraverso societa’ localizzate nei diversi paesi in cui opera.

  • STORIA

    Le origini del Gruppo risalgono al 1921 con la nascita, a Recoaro Terme (VI), dell’Impresa. Il 16 febbraio di quell'anno Giuseppe Maltauro, capo mastro, fondava la propria impresa di costruzioni, rilevando i mezzi d’opera e le attività della piccola cooperativa di cui faceva parte. Ne conserviamo notizia data la coincidenza con la festa di Santa Giuliana, da sempre celebrata a Recoaro. In quell’occasione, infatti, il celebrante ebbe parole di augurio e prosperità per la nuova e coraggiosa iniziativa, ancor più significativa in quei difficili momenti del primo dopoguerra. Negli anni ’50 e ’60 l’azienda, trasferitasi a Vicenza, acquisisce lavori nel campo delle grandi opere sia pubbliche che private, e vede sorgere una gamma completa di iniziative industriali legate all’ edilizia (stabilimenti per la prefabbricazione, per la produzione di calcestruzzo, per la lavorazione del ferro per cemento armato). La lungimirante visione di Adone, figlio del fondatore, ispirata ai valori di lavoro, sacrificio e onestà, permette un costante progresso delle attività. Nel 1976 la sfera d’azione si estende all’estero con la costituzione della Delma S.p.A. e l’acquisizione di importanti opere in paesi extra europei. Attualmente il Gruppo è attivo nei grandi lavori di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale ed è, in Italia, tra le prime dieci imprese Generali italiane di maggior rilievo per fatturato, numero di dipendenti e portafoglio ordini, e tra le prime duecentocinquanta imprese internazionali, secondo la classifica ENR. Oltre che nel settore edilizio, il Gruppo opera nel campo della soluzione dei problemi ambientali, in quello immobiliare e finanziario. Le società del Gruppo sono parte delle più qualificate associazioni e organismi italiani ed internazionali.

    Nella foto il Cavaliere del Lavoro Adone Maltauro

    Scarica il libro della storia in formato PDF

  • AZIENDE

    legenda ita



    ICM S.p.A., holding operativa del Gruppo, ha maturato nel tempo una pluriennale esperienza sia nel settore dell’edilizia pubblica e privata, attraverso la realizzazione di grandi complessi residenziali, direzionali e commerciali, sia nelle infrastrutture quali opere stradali in genere, viadotti in cemento armato e struttura metallica, aeroporti e opere ferroviarie, gallerie, fondazioni speciali, lavori idraulici, acquedotti, fognature, dighe e opere marittime. Tra le prime imprese qualificate nell’esecuzione di lavori pubblici dalle SOA, nella cui attestazione annovera 37 iscrizioni di categoria, delle quali 16 di importo illimitato, fa parte di associazioni e organismi del settore delle costruzioni quale l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili). L’impresa ha acquisito dal 2002 la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001 e successivamente le certificazioni del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla UNI EN ISO 14001 e quella del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza in conformità alla ISO 45001. Da gennaio 2021 l’impresa ha acquisito la certificazione UNI ISO 39001 relativa al Sistema di Gestione del Traffico e poi la certificazione ISO 37001 relativa ai Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione e la SA 8000 in merito alla Responsabilità Sociale. La società è dotata di un sistema di aderenza ai principi di legalità alla cui base è posto un Codice Etico ispirato ai principi di correttezza, trasparenza, onestà, integrità in conformità ai più elevati standard e linee guida nazionali ed internazionali. Il Modello di Gestione Organizzazione e Controllo ad esso ispirato ne attua i principi traducendoli in un sistema procedurale che costituisce un rigoroso codice comportamentale che tutti i soggetti che operano nell’interesse della società sono chiamati a rispettare garantendo così l’efficace mantenimento di un sistema preventivo della commissione dei reati conforme al D. Lgs. 231/2001 e alle best practice internazionali.

    > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici


    S.I.P.E. - Società Industriale Prefabbricati Edili - S.p.A., sorta nel 1963, opera nel settore dell’edilizia industrializzata consentendo, attraverso l’impiego delle proprie strutture prefabbricate, la realizzazione integrale di edifici civili, industriali e commerciali. S.I.P.E. S.p.A. è titolare di brevetti relativi a procedimenti tecnologici avanzati per l’utilizzo della prefabbricazione in zone sismiche. S.I.P.E. S.p.A. occupa una posizione di rilievo nel mercato di riferimento (Nord Italia) grazie anche ai rilevanti investimenti effettuati per la costruzione del nuovo stabilimento (che si sviluppa su un’area di oltre 115.000 mq.) e nelle nuove linee di produzione di Almisano.

    > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici


    Integra S.r.l. opera nel campo dei servizi ed impianti per la protezione dell'ambiente e la conservazione delle risorse naturali dal 1983. In tale ambito è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti per la depurazione /potabilizzazione delle acque, impianti di trattamento e smaltimento rifiuti liquidi, realizzare bonifiche ambientali e attuare la messa in sicurezza di siti contaminati e provvedere all'intermediazione di rifiuti oltre che disporre di un laboratorio di analisi accreditato. Integra dispone di una propria piattaforma di trattamento rifiuti liquidi, autorizzata in regime ordinario, della potenzialità complessiva di 45.000 tonnellate all'anno.

    > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici


    Si tratta della sub holding costituita in Inghilterra per coordinare l’attività del Gruppo svolta all’estero attraverso società controllate. La società è partecipata quanto al 45% da Simest S.p.A. - Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.



    Si tratta di un Consorzio costituito interamente da società appartenenti al Gruppo (ICM S.p.A. 90% - S.I.P.E. S.p.A. 5% - Integra S.r.l. 5%) ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 163/2006. Il Consorzio si propone per l’esecuzione di lavori in Italia ed all’estero sia per lavori edili che infrastrutturali avvalendosi delle strutture operative, delle competenze e delle esperienze maturate da tutte e tre le aziende consorziate.

    > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici


    • ICM S.p.A., holding operativa del Gruppo, ha maturato nel tempo una pluriennale esperienza sia nel settore dell’edilizia pubblica e privata, attraverso la realizzazione di grandi complessi residenziali, direzionali e commerciali, sia nelle infrastrutture quali opere stradali in genere, viadotti in cemento armato e struttura metallica, aeroporti e opere ferroviarie, gallerie, fondazioni speciali, lavori idraulici, acquedotti, fognature, dighe e opere marittime. Tra le prime imprese qualificate nell’esecuzione di lavori pubblici dalle SOA, nella cui attestazione annovera 37 iscrizioni di categoria, delle quali 16 di importo illimitato, fa parte di associazioni e organismi del settore delle costruzioni quale l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili). L’impresa ha acquisito dal 2002 la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001 e successivamente le certificazioni del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla UNI EN ISO 14001 e quella del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza in conformità alla ISO 45001. Da gennaio 2021 l’impresa ha acquisito la certificazione UNI ISO 39001 relativa al Sistema di Gestione del Traffico e poi la certificazione ISO 37001 relativa ai Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione e la SA 8000 in merito alla Responsabilità Sociale. La società è dotata di un sistema di aderenza ai principi di legalità alla cui base è posto un Codice Etico ispirato ai principi di correttezza, trasparenza, onestà, integrità in conformità ai più elevati standard e linee guida nazionali ed internazionali. Il Modello di Gestione Organizzazione e Controllo ad esso ispirato ne attua i principi traducendoli in un sistema procedurale che costituisce un rigoroso codice comportamentale che tutti i soggetti che operano nell’interesse della società sono chiamati a rispettare garantendo così l’efficace mantenimento di un sistema preventivo della commissione dei reati conforme al D. Lgs. 231/2001 e alle best practice internazionali.

      > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici


    • S.I.P.E. - Società Industriale Prefabbricati Edili - S.p.A., sorta nel 1963, opera nel settore dell’edilizia industrializzata consentendo, attraverso l’impiego delle proprie strutture prefabbricate, la realizzazione integrale di edifici civili, industriali e commerciali. S.I.P.E. S.p.A. è titolare di brevetti relativi a procedimenti tecnologici avanzati per l’utilizzo della prefabbricazione in zone sismiche. S.I.P.E. S.p.A. occupa una posizione di rilievo nel mercato di riferimento (Nord Italia) grazie anche ai rilevanti investimenti effettuati per la costruzione del nuovo stabilimento (che si sviluppa su un’area di oltre 115.000 mq.) e nelle nuove linee di produzione di Almisano.

      > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici


    • Integra S.r.l. opera nel campo dei servizi ed impianti per la protezione dell'ambiente e la conservazione delle risorse naturali dal 1983. In tale ambito è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti per la depurazione /potabilizzazione delle acque, impianti di trattamento e smaltimento rifiuti liquidi, realizzare bonifiche ambientali e attuare la messa in sicurezza di siti contaminati e provvedere all'intermediazione di rifiuti oltre che disporre di un laboratorio di analisi accreditato. Integra dispone di una propria piattaforma di trattamento rifiuti liquidi, autorizzata in regime ordinario, della potenzialità complessiva di 45.000 tonnellate all'anno.

      > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici


    • Si tratta della sub holding costituita in Inghilterra per coordinare l’attività del Gruppo svolta all’estero attraverso società controllate. La società è partecipata quanto al 45% da Simest S.p.A. - Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.



    • Si tratta di un Consorzio costituito interamente da società appartenenti al Gruppo (ICM S.p.A. 90% - S.I.P.E. S.p.A. 5% - Integra S.r.l. 5%) ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 163/2006. Il Consorzio si propone per l’esecuzione di lavori in Italia ed all’estero sia per lavori edili che infrastrutturali avvalendosi delle strutture operative, delle competenze e delle esperienze maturate da tutte e tre le aziende consorziate.

      > Scarica l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici

    • MAGAZINE AZIENDALI

    • VIDEO

    Copyright © 2018. All Rights Reserved Gruppo ICM SPA - 36100 - VICENZA Viale dell'Industria 42 Tel. 0444/336111 Fax 0444/961541 P.IVA - 02526350240 - Privacy e Policy
    Powered by Tech&WebSolutions.it